INFORMATI
ESPLORA
Informati
Esplora
Le fasi precedenti
Cerca e clicca sulla tua domanda, oppure scrivi sul forum di Partecipa&Decidi o mandaci una email
 

Come funziona più specificatamente la fase di supporto?

Terminata la fase di informazione e proposta, ti troverai a scegliere, tra le moltissime idee formulate, quelle che reputi più importanti e utili e dunque da portare avanti, perché diventino dei veri progetti operativi da sottoporre infine alla votazione finale di dicembre. Durante questa fase, in ogni idea compare il pulsante rosso di supporto; potrete sfogliare le idee una ad una e scegliere liberamente quale supportare cliccando il pulsante. Puoi segliere di supportare le idee online, in maniera molto semplice, ma anche presso i Centri Civici di quartiere, presentandoti entro i termini con il codice fiscale ed un documento di identità valido, ai fini della verifica della tua età e residenza a Monza.
Vorrei supportare un'idea ma non mi viene visualizzato il pulsante rosso per farlo. Come mai?

Trattandosi di una votazione ufficiale che definisce le idee che passano alla fase di valutazione e progettazione e infine vanno al voto, il supporto alle idee può essere effettuato dai soli residenti nel Comune di Monza. Per poter supportare (e visualizzare il pulsante) le idee è necessario dunque registrarsi sul sito e certificare il proprio profilo inserendo i dati richiesti (Codice Fiscale e Carta d'Identità/Tessera Elettorale) ed il codice di verifica che verrà inviato via sms al proprio numero di cellulare. Se sei già registrat@ e devi solo certificarti, accedi al sito con la sua email e password e dalla sezione del proprio profilo personale (clicca sul cerchietto con la tua foto in alto a destra della homepage) vai in quella della Certificazione (la penultima linguetta a sinistra). Se continui a riscontrare dei problemi scrivici a info@bipart.it
(torna su)
 

Già seguo e sono follower di alcune idee (ho cliccato il pulsante segui), quindi le sto già supportando?

No. Il pulsante “segui” ti permette di essere in costante aggiornamento sulla proposta, ma non di esprimere un voto. Il pulsante rosso di “supporto” si attiva solo durante la seconda fase per scomparire al termine.
Durante la fase di supporto potrò ancora inserire idee, commentarle e seguirle?

A partire dal 6 settembre, sarà possibile supportare solo le idee già inserite, oltre che a commentarle e seguirle, per ricevere le notifiche, ma non più inserirne di nuove
Ci sono tante idee, alcune valide, altre generiche, altre ancora mi sembrano non fattibili. Sono un pò confusa/o, quale devo scegliere per non sprecare il mio voto?

Puoi supportarne quante ne vuoi, anche tutte! Ciò che conta è che tu faccia sentire la tua voce! Il tuo voto è prezioso e importante perché l’obiettivo è anche quello di far emergere e portare all’attenzione pubblica le istanze più urgenti per voi cittadini. Tieni tuttavia conto che solo le idee legate ad uno specifico quartiere e fattibili passeranno alla fase successiva di progettazione, e poi di voto. Il giudizio di fattibilità tecnica ed economica (e non politica!) spetterà ad una Commissione Tecnica composta da funzionari dell’amministrazione.
Tengo particolarmente ad alcune idee. Posso fare altro, oltre a supportarle individualmente?

Certo! Coinvolgi i tuoi concittadini, amici, parenti, colleghi, invitandoli a fare lo stesso, in modo da essere in tanti a promuovere e supportarle. La vostra mobilitazione - oltre alla promozione di idee utili! - è la carta vincente per ottenere i migliori risultati. Lavora molto sui social network (facebook, twitter, etc.) oppure sul territorio: non abbiate timore di organizzare una vera e propria - magari divertente! - campagna elettorale per convincere altri della bontà delle vostre ragioni: l’informazione ed il dibattito solo l’essenza della democrazia! Potrai addirittura essere tu a cambiare idea!
Non riesco a visualizzare i supporti che sta ricevendo la mia idea. Come mai?

Come già indicato sopra, trattandosi di una votazione ufficiale i voti verranno visualizzati solo alla fine della fase. La ragione è semplice ed è la stessa che disciplina le normali elezioni: quella cioè di non influenzare le scelte dei cittadini.
Cosa sono quelle "coccarde" su alcune idee?

Le proposte emerse durante le assemblee di quartiere sono contrassegnate da una coccarda che conferisce loro maggiore visibilità; abbiamo voluto premiare, infatti, la mobilitazione ed il lavoro di gruppi di cittadini che si sono riuniti ed hanno impiegato il loro tempo per discutere delle esigenze del proprio quartiere. Qui le trovi divise per quartieri, mentre qui trovi i report delle assemblee.
Vivo in una zona di confine e non mi sento ddi appartenere al quartiere dove è collocata la mia via e frequento altre località. Devo per forza supportare solo le idee per il mio quartiere?

No. Puoi proporre, supportare e votare tutte le idee e i progetti che vuoi. Anzi, segnalare problemi e proporre soluzioni che vadano oltre la residenza in uno specifico quartiere è addirittura un segnale di cultura civica. Pensare al benessere altrui e dell’intera città ci sembra davvero una bel risultato!
Ho visto sul sito dei Gruppi. Di cosa si tratta? Posso farne parte?

Nella sezione “Gruppi”, sono presenti alcune delle associazioni civiche della città, ognuna con i propri propositi e intenti, focalizzate su aree cittadine oppure su aspetti della vita urbana (cultura, ambiente, salute, ...). Nella sezione "Istituzioni" vi sono invece i Centri Civici dei quartieri. Ogni gruppo, centro civico, associazione, sarebbe lieto di avere nuovi interlocutori per arricchire il dibattito. Puoi essere anche tu stesso il promotore di un gruppo! Infatti è sufficiente registrarsi, autenticarsi, effettuare il log-in e cliccare il pulsante blu "PARTECIPA" selezionando "Gruppo" (oppure clicca già qui!) Comparirà una mascherina simile a quella della registrazione. Segui le istruzioni e avrai creato il tuo gruppo per discutere ed organizzarti con altri cittadini indipendentemente o ai fini del bilancio partecipativo!
(torna su)

Come associazione vogliamo essere visibili sul sito e far conoscere noi e le nostre idee ai nostri concittadini perchè aderiscano al nostro progetto!

Partecipa&Decidi! ha l’obiettivo di valorizzare l’associazionismo, capace di creare socialità e benessere: come puoi notare, infatti, la partecipazione tramite la proposta-discussione-votazione di idee privilegiano proprio quelle realtà più o meno organizzate che portano avanti - e bene! - un tema comunitario e dunque ampiamente condiviso. Su BiPart puoi anche comunque creare uno spazio apposta per la tua associazione ed organizzarti e discutere con i tuoi associati all’interno. Si tratta della sezione “Gruppi”.